Quali sono le tradizioni nuziali INDISPENSABILI a cui la sposa il giorno del proprio matrimonio non può proprio rinunciare?
Anche perché, che sia ben chiaro, sono i dettagli a fare la differenza!
La sposa dovrebbe indossare:
1- Qualcosa di vecchio
Indossare qualcosa di vecchio simboleggia il legame della sposa con il passato, che non deve mai dimenticare e tenere ben stretto, pertanto un gioiello ad esempio, dal grande valore affettivo, appartenuto alla mamma alla nonna sarà perfetto per il rispetto della tradizione.
2- Qualcosa di nuovo
Indossare qualcosa di nuovo simboleggia il nuovo percorso la nuova vita che la sposa andrà ad affrontare.
3- Qualcosa di prestato
Indossare un oggetto prestato da una persona cara simboleggia il passaggio tra il vecchio e il nuovo, e quindi tra la vecchia e la nuova vita della sposa.
4- Qualcosa di regalato
Anche questa tradizione nuziale simboleggia l’amore e l’affetto che nel regalo disinteressato vedono la loro espressione di vicinanza alla sposa.
5- Qualcosa di blu
Il colore blu era in epoca vittoriana associato al concetto di purezza e onestà, al mondo d’oggi la sposa dedica al blu un dettaglio dell’abito, non sempre in vista, generalmente la giarretteria è blu
Infine tra le tradizioni nuziali irrinunciabili cui bisognerebbe sempre far fede non può mancare LA GIARRETTIERA di cui sopra. Va indossata rigorosamente sulla gamba destra, e come la sposa lancerà il bouquet alle invitate single lo sposo toglierà la giarrettiera dalla gamba della consorte e la lancerà agli invitati uomini che cercheranno di accaparrarsela in segno di buon auspicio.
Questa è una tradizione risalente al 1800, alla corte francese si pensava che ricevere anche solo un pezzo dell’abito della sposa avrebbe portato fortuna e successo. Se la sposa non indossa la giarrettiera, lo sposo può procedere con il lancio della scarpa destra della dolce metà…