m

Emiliano Allegrezza

  /  BLOG   /  Le ville più belle a Roma per organizzare il tuo matrimonio

Quando si celebra un matrimonio, è importante, oltre la scelta dell’abito e della chiesa, anche decidere dove si terrà il ricevimento; è quindi fondamentale saper individuare la location giusta dove poter ospitare gli invitati e trascorrere una giornata di festa tra parenti e amici. Roma, con il suo fascino storico e la sua bellezza senza tempo, offre una vasta gamma di ville straordinarie che possono fare da sfondo perfetto per il giorno più importante della tua vita.

Scegliere la giusta location non solo aggiunge magia e bellezza all’evento, ma garantisce anche delle foto mozzafiato del giorno più bello della vostra vita. Le ville romane non sono solo splendide strutture architettoniche, ma offrono anche servizi di alto livello, panorami bellissimi e ambienti unici che rendono ogni matrimonio un evento indimenticabile.

Vediamo quindi quali sono le 10 ville più belle a Roma per organizzare il matrimonio: 

Villa Piccolomini

Villa Piccolomini è posizionata vicino al colle del Gianicolo, ha una meravigliosa veduta sulla cupola della Basilica di San Pietro. La villa è circondata da un vasto parco, e tra il verde degli orti è possibile ammirare la cupola michelangiolesca: una location da sogno in cui organizzare il proprio matrimonio.

Le origini di Villa Piccolomini risalgono al 1458, quando Papa Pio II commissiona l’edificazione del complesso che la ospita, per poi passare, ad inizio del Seicento, in mano alla famiglia Manili, che la amplia e modifica con una serie di lavori di ristrutturazione. In seguito, passa alla famiglia Sforza Marescotti, per poi giungere, ad inizio Novecento, in mano alla famiglia Piccolomini.

Villa Piccolomini si trova in Via Aurelia Antica 164.

Relais Appia Antica

Relais Appia Antica è una villa situata nell’antica via romana, fa parte di un grande parco secolare immerso tra pini e cipressi, con spazi verdi e architetture curate.

Gli interni del Relais Appia Antica riflettono una spiccata personalità, con ambienti distinti e raffinati: la sala da pranzo, impreziosita da un tavolo in pregiato marmo, si apre su un giardino d’inverno con ampie vetrate ad arco e affreschi di pregio. Due ampi saloni, uno dei quali con camino, e una spaziosa cucina completano il piano terra.

Ai piani superiori, suite di lusso a cinque stelle offrono un soggiorno da sogno per gli ospiti.
Per quanto riguarda la zona esterna, il giardino è attraversato da un viale di cipressi, arricchito da ulivi e pini, mentre nel prato antistante la villa, tra roseti e agrumi, si trovano una piscina, un’orangerie e un gazebo per eventi.

Il Relais Appia Antica si trova in Via Appia Antica 247. 

Le 7 Fonti

Le 7 Fonti è una tenuta di 10 ettari, immersa nel verde, assicura uno scenario davvero suggestivo., perfetto per celebrare una giornata importante come quella del matrimonio.

Ad accogliervi troverete un meraviglioso fontanile, con vasche a sfioro e gruppi scultorei, da cui potrete osservare una fantastica vista panoramica sulle colline di Veio.

Per una cena romantica sotto le stelle, potrete usufruire della Limonaia, una  serra di legno con degli alberi di limone (parliamo di una sala davvero unica nel suo genere, con i tavoli disposti intorno agli alberi, pareti automatizzate e tetto apribile), se invece volete trascorrere la prima notte di nozze in un contesto fiabesco, optate per lo Chalet nel bosco, una suite di prim’ordine: circondato da un bosco di querce e realizzato completamente in legno e vetro, si presenta come un luogo di straordinario impatto, spesso utilizzato per film e servizi fotografici.

Non dimenticate l’accademia di cucina “A Casa di Rita”, che garantisce un’eccellente esperienza eno-gastronomica.

La tenuta 7 Fonti si trova in Via Prato della Corte 275.

La Nuova Villa dei Cesari

La Nuova Villa dei Cesari è una dimora storica ricca di fascino, situata nel parco archeologico dell’Appia Antica, a pochi minuti dal centro di Roma e dall’Aventino.

Dai primi dell’800 si susseguirono tre diversi proprietari fino ad arrivare agli inizi degli anni ’50 quando Emanuele De Villefranche eredita la tenuta e trasforma il complesso di edifici costituenti il casale in Villa. Emanuele De Villefranche, uomo colto, appassionato di architettura e costruzione, avvalendosi della collaborazione dei pittori Pagliari e Corelli, e dell’architetto Hoerner, restaurò la Villa e ne fece la sua dimora.

Location ideale per organizzare un matrimonio, la Nuova Villa dei Cesari collabora con chef di alto profilo e aziende leader nel settore del banqueting e dell’organizzazione di eventi: grazie a queste partnership, può offrire una vasta scelta di menù e di allestimenti personalizzabili in base ai gusti e alle esigenze dei clienti.

La Villa è dotata di cucine professionali che permettono la preparazione espressa delle pietanze e gli ambienti interni, climatizzati con un sistema termoregolato, assicurano il massimo comfort per gli ospiti in ogni stagione.

Presente un ampio parcheggio interno per la comodità dei visitatori.

La nuova Villa dei Cesari si trova in Via Ardeatina 164.

Villa Miani

Villa Miani è situata nella zona di Monte Mario, è una tra le ville più ambite della capitale per la celebrazioni dei matrimoni.

Realizzata in stile neoclassico, Villa Miani fu costruita nel 1837 per gli omonimi Conti Miani, antica famiglia veneziana.

La villa offre una vista panoramica sulla capitale, in particolare della cupola di San Pietro, e dispone di ampi spazi sia interni che esterni, tra cui un grande parco alberato, giardini italiani, e diverse sale elegantemente arredate con affreschi e marmi pregiati.

Villa Miani è perfetta per ospitare eventi di alta classe, grazie alle sue numerose sale (circa 2000 mq) che possono accogliere fino a 500 ospiti. Tra le aree disponibili ci sono il Salone delle Feste, il Salone Veneziano, ed il patio per banchetti all’aperto

Villa Miani si trova in Via Trionfale 151

Tenuta di Ripolo

Tenuta di Ripolo è situata a circa mezz’ora da Roma, si trova tra le colline del lago di Bracciano ed il lago Martignano.

Immersa nel verde, la Tenuta di Ripolo è di origini seicentesche e in passato è stata proprietà dei principi Odescalchi, per poi essere ristrutturata utilizzando delle pietre in tufo provenienti da cave di origine etrusca.

La Tenuta di Ripolo si compone di due edifici principali: il Palazzo delle Feste, il quale dispone di due ampie sale capaci di ospitare circa 500 persone, e la Casa Padronale, che con i suoi spazi arredati e le 3 terrazze può ospitare fino a 700 persone.

Al piano superiore troviamo la Sala dei Fuochi, con soffitti a capriate, camini di travertino ed armature d’epoca, un luogo luminoso e offre una vista panoramica dalla terrazza, mentre la sala al piano terra evoca atmosfere medievali con soffitti a cassettoni e mattoni antichi.

La Tenuta di Ripolo si trova in Via Settevene Palo, Km. 3.200, Nepi, provincia di Viterbo.

Borgo della Merluzza

Borgo della Merluzza si trova a pochi km da Roma, tra la Cassia e Cesano, troviamo Borgo della Merluzza, luogo immerso nella campagna capitolina.

La villa del Borgo della Merluzza è perfetta per eventi all’aperto, come aperitivi, cocktail party e matrimoni, accogliendo fino a 200 persone in un’atmosfera tranquilla e rilassante. La tenuta dispone di otto camere e una suite padronale per soggiorni prolungati.

Il palazzo padronale costituisce l’edificio principale: offre due aree separate per eventi con capienza da 50 a 200 posti, caratterizzate da antichi camini ed eleganti arredi d’epoca, mentre per la ristorazione, è disponibile una cucina industriale di 300 mq per le aziende di catering.

Il secondo edificio, il Casale Antico, è un’antica osteria del 1600 che sorge all’interno del Borgo della Merluzza, ideale per piccoli gruppi e meeting esclusivi, capace di ospitare 60-70 persone con cucine indipendenti. Gli esterni del casale includono un cortile con forno a legna e un prato con vista sulla torre seicentesca, perfetti per eventi come battesimi, comunioni, compleanni e pranzi di lavoro, offrendo un ambiente affascinante e a costi accessibili.

Borgo della Merluzza si trova in Via della Merluzza 6.

Tenuta di Fiorano

Tenuta di Fiorano è un’antica dimora della Via Appia Antica, immersa in quattro ettari di giardino.

La villa è una dimora storica disegnata dall’Architetto Buzzi che recentemente ristrutturata, ha recuperato il fascino e i colori originari scelti dal Principe Boncompagni Ludovisi: la facciata è stata riportata al suo colore originale, mentre la cura del giardino rivive gli antichi fasti.

Oggi di proprietà delle nipoti Albiera, Allegra e Alessia Antinori, la villa vanta un abbeveratoio del ‘700 che alimenta una grande piscina.

Situata a pochi minuti dal centro di Roma, offre un’accoglienza elegante per matrimoni ed eventi, ospitando fino a 200 persone nei suoi suggestivi spazi esterni.

Menzione speciale per la Chiesa di Santa Fresca: edificata all’interno della tenuta, è perfetta per celebrare matrimoni indimenticabili.

La Tenuta di Fiorano si trova in Via di Fioranello 19, sull’Appia Antica.

Villa Aurelia

Villa Aurelia è situata sul punto più alto del Gianicolo, offre una vista sulla città di Roma tra le migliori in circolazione.

Di proprietà dell’American Academy in Rome dal 1909, è stata riaperta al pubblico nel giugno 2002 dopo tre anni di meticoloso restauro.

Vero e proprio gioiello architettonico, Villa Aurelia non solo ospita concerti, conferenze ed eventi culturali dell’Accademia, ma è anche una location straordinaria per convegni, consigli d’amministrazione, cene, ricevimenti e matrimoni, grazie alla bellezza e alla varietà degli spazi disponibili.

Villa Aurelia combina la magnificenza storica con strutture moderne, il che la rende una scelta ideale per eventi di alto livello: gli interni raffinati ed i giardini offrono un ambiente esclusivo e prestigioso, mentre le sale, decorate con affreschi e arredamenti d’epoca, possono accogliere diverse tipologie di eventi, dimostrando una grande versatilità. Parliamo di un luogo in cui si celebra una perfetta fusione tra storia, cultura e modernità, che ne fanno una delle location più ambite per gli eventi della Capitale.

Villa Aurelia si trova in Largo Porta San Pancrazio 1-2.

Villa Appia Antica

Villa Appia Antica prende il nome dall’antica strada romana in cui si trova, fattispecie che la rende ricca di reperti storici ed alberi secolari.

Villa Appia Antica offre un’esclusiva location per eventi con ampi spazi come il Parco Secolare, il Giardino d’Inverno (può ospitare oltre 280 persone ed assicurare una vista spettacolare sul parco archeologico circostante), la piscina e le sale interne.

Gli spazi esterni della villa sono perfetti per aperitivi e matrimoni: troverete uno staff  con un’attenzione meticolosa ai dettagli ed un servizio di banqueting eccellente, a garanzia di eventi unici e speciali.

Villa Appia Antica si trova in Via Appia Antica 288.

Questa è la nostra top 10 delle ville più belle dove festeggiare il proprio matrimonio a Roma, per vivere una giornata speciale immersi nella bellezza e nel verde di queste fantastiche dimore.

Close
m

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce neque purus, eleifend vel sollicitudin ut.

Instagram

@ My_wedding_day

Follow Us

Solene@qodeinteractive.com