13 Marzo 2017

il matrimonio è una scienza esatta? Le 7 regole per un matrimonio perfetto

La parola crisi permea purtroppo, in questo periodo, tutta la nostra esistenza, a cominciare dall’economia, al lavoro fino alle relazioni interpersonali. È tutto in crisi!!!

Di testi su come affrontare al meglio il proprio matrimonio, o le regole per un matrimonio perfetto ne abbiamo visti tanti, ma “For better: the science of a good marriage” dell’autrice Tara Parker-Pope, penna del New York Times, è tutta un’altra cosa.

Nel libro la giornalista svela tutti i segreti per l’armonia coniugale, partendo dal presupposto che “in natura l’adulterio è lampante” e che per far funzionare le cose ci vogliono “impegno, energia e dedizione”. E fin qui niente di nuovo!

Ed ecco le 7 regole d’oro per un matrimonio felice:

La prima raccomandazione agli sposi è di “celebrare insieme le buone notizie”, pratica che la scienza coniugale definisce “capitalizzazione”.

Ad esempio festeggiare insieme il successo di uno dei due coniugi, come una promozione al lavoro, una vittoria sportiva o una giornata particolarmente positiva.

www.emilianoallegrezza.it

La seconda è di dimostrare alla/al partner che si è fieri di lei/lui, non solamente a parole, ma nei fatti. Cosa che ha una sua formula matematica, ed ecco qui la terza strategia. Secondo uno studio della University of Washington, infatti, occorrono cinque gesti “carini” ogni errore fatto.

Occhio agli standard e alle aspettative! “Avere dal proprio matrimonio delle aspettative ragionevolmente alte aumenta la possibilità che un’unione abbia successo”, sintetizza l’autrice.

La quinta regola è “Non pretendere che sia il coniuge a renderci felici“. Questo perché la felicità “è in gran parte una caratteristica innata degli individui”: darne la responsabilità all’altro sarebbe un errore madornale, un po’ come delegare la propria capacità di respirare.

“A volte, migliorare una relazione significa prendersi un break. Come? Aumentando le proprie connessioni con la famiglia, gli amici e la società”. Il tutto senza perdere di vista l’importanza di fare nuove esperienze e cose piacevoli insieme.

Pietro e Emanuela_0329

La lezione numero 7 è “dimentica la lezione, metti via il libro e vai a fare sesso con tua moglie o tuo marito”.

In un libro sui segreti del matrimonio, certo non poteva mancare un capitolo sul sesso. L’autrice ricorda che la monogamia, in natura fra gli animali, è un fatto estremamente raro. Solo il 5% dei mammiferi la pratica, e “l’infedeltà è pressoché universale”. Tuttavia non mancano casi particolari, come quello del topo della California, una specie i cui membri riescono a rimanere fedeli “anche di fronte a tentazioni più che spietate”. Oppure alcuni tipi di uccelli o di aragoste.

Il viaggio è breve, e forse anche incerto, il segreto è alla fine affidarsi comunque all’istinto: è lui, secondo Parker-Pope, a farci credere nell’amore o a salvarci dalla rovina. Anche più di una volta, se necessario.

www.emilianoallegrezza.it

E-MAIL: info@emilianoallegrezza.it   |   STUDIO: Via Castel di Leva, 305 – ROMA   |   TELEFONO: +39 3497136260
Compilando Il form seguente, potrete conoscere la mia disponibilità e ricevere un preventivo secondo le vostre esigenze. E’ molto importante ricevere più informazioni possibili sul vostro evento: Data e Location. Vi risponderò quanto prima. Grazie!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


THE WHITE STUDIO di Emiliano Allegrezza   |   SERVIZI FOTOGRAFICI e PRODUZIONE VIDEO

FOTOGRAFO DI MATRIMONI IN STILE  SPONTANEO E MODERNO
Sono Emiliano Allegrezza, fotografo specializzato in reportage di matrimoni, moda e still life, lavoro a Roma e in tutta Italia.

Share
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on Pinterest
× Ciao, come posso aiutarti?