m

Emiliano Allegrezza

  /  BLOG   /  Foto prematrimoniali: come iniziare con le foto giuste e perché farle

Le foto prematrimoniali rappresentano un momento tra i più delicati nella fase di preparazione al matrimonio, perché offrono un’opportunità unica per i futuri sposi di catturare e condividere la bellezza del loro amore in un contesto romantico ed intimo, ma al tempo stesso nascondono delle insidie, visto che il desiderio di perfezione è molto alto e la paura di sbagliare qualcosa è dietro l’angolo.

Queste immagini vanno oltre il semplice concetto di fotografia, perché stanno immortalando uno dei capitoli più significativi della vita, posizionato appena prima del fatidico “sì”.

In questo articolo vedremo alcuni consigli sulle foto prematrimoniali, osservando sia le motivazioni per farle che alcuni passaggi per realizzarle al meglio.

Perché scattare le foto prematrimoniali?

Le ragioni per eseguire un servizio fotografico prematrimoniale sono molteplici, e prevedono la possibilità di conservare ricordi tangibili di un momento così speciale, il periodo che precede il matrimonio è spesso carico di emozioni, aspettative e gioia condivisa: le fotografie permettono di catturare quei momenti di felicità, complicità ed amore autentico, attimi che, nel corso degli anni, potrebbero perdersi per sempre.

Guardare indietro nel tempo, tornando a quei momenti, si può trasformare in qualcosa di davvero potente, in grado di rafforzare il legame di coppia e dar vita a dolci ricordi.

Inoltre, le foto prematrimoniali offrono l’opportunità di creare un’atmosfera più rilassata e meno formale con il fotografo, che potrà familiarizzare con voi, in modo che voi possiate abituarvi alla sua presenza e quindi arrivare maggiormente preparati ed a vostro agio il giorno delle nozze.

Una situazione del genere può essere propedeutica alla realizzazione di un buon servizio fotografico, dove gli scatti risulteranno più veri ed autentici.

Infine, le foto prematrimoniali possono essere utilizzate in vari modi, e diventare strumento per realizzare annunci, partecipazioni di matrimonio, album ed archivi fotografici.

In un’era digitale in cui le immagini possono essere facilmente condivise e conservate, queste foto diventano un vero e proprio patrimonio visivo che può essere tramandato alle generazioni future, a testimonianza di un amore che ha saputo resistere alla prova del tempo.

In ultimo ma non meno importante offrono un’opportunità unica per dedicarsi qualche ora di relax, immergendosi in un’atmosfera intima e romantica con il proprio partner.

Consigli utili per le foto prematrimoniali

Se volete ottenere un buon servizio fotografico e far sì che tutto vada per il meglio,  dovreste considerare quanto segue, in modo da poter svolgere una serie di azioni che vi porteranno al successo:

Scegliete un fotografo di cui vi fidate

Le foto prematrimoniali dovrebbero riflettere la vostra personalità ed il vostro stile, oltre a dover essere realizzate con perizia e competenza.

Scegliete un fotografo che vi ispiri fiducia, incontratelo di persona, ponete tutte le domande che volete e cercate di capire se sia la persona adatta a voi: il fotografo giusto saprà farvi rilassare e sentire a vostro agio davanti alla macchina fotografica, riuscirà a capire le vostre esigenze e saprà “guidarvi” al meglio.

Pianificate il servizio con cura

Prendetevi il tempo necessario, giocate d’anticipo ed evitate la fretta, organizzate il servizio fotografico con cura e precisione, cercando di non tralasciare il minimo dettaglio.

Pensate ai luoghi che volete immortalare, agli outfit che volete indossare ed alle pose che vorreste adottare. Pianificare il servizio in anticipo vi aiuterà a rilassarvi e a divertirvi durante lo shooting, potrete discutere le idee con il fotografo, scartarne e trovarne di nuove, in modo da realizzare un buon lavoro.

Siate voi stessi

Le foto prematrimoniali che vengono meglio sono quelle che catturano la  spontaneità, per cui non preoccupatevi di essere perfetti o eccessivamente inquadrati in pose o “personaggi”, semplicemente siate voi stessi, divertitevi, seguite i suggerimenti del fotografo ed il resto verrà da se.

Godetevi il momento

Le foto prematrimoniali sono un’occasione per celebrare il vostro amore ed il vostro rapporto, si tratta di un momento in cui siete i protagonisti e dove state creando i ricordi per il futuro, per questo vi consigliamo di godervi il momento e di assaporare ogni istante che passerete insieme.



Post a Comment

Close
m

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce neque purus, eleifend vel sollicitudin ut.

Instagram

@ My_wedding_day

Follow Us

Solene@qodeinteractive.com