19 Marzo 2019

Abito da sposa | Tutti i trend più attuali

A tutte capita di sognare il giorno del fatidico sì, immaginando il proprio abito da sposa, quello dei sogni che fa commuovere e battere il cuore.

Se dunque si rientra nella categoria delle “fortunate” che, avendo ricevuto l’attesissima proposta, devono necessariamente iniziare a pianificare quanto prima tutti i dettagli utili a concretizzare il classico “matrimonio da favola”, è imprescindibile occuparsi con un certo anticipo anche della scelta dell’abito da sposa.

Quali sono dunque i principali trend 2019 che vedono protagonisti gli abiti da sposa? Immancabili anche quest’anno gli abiti a sirena così come quelli particolarmente ampi, dedicati a chi desidera essere una principessa almeno per un giorno.

Si fanno notare anche i bustier così come i motivi floreali sotto forma di applicazioni e stampe uniti alle intramontabili lunghezze midi. Insomma, inutile dire che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco dunque una panoramica delle migliori proposte abiti da sposa 2019: una vetrina completa dedicata alle tendenze più attuali, grazie alla quale sarà facile prepararsi a dire “Si, lo voglio” pensando, per il momento, all’abito da sposa preferito.

Abiti da sposa da principessa

Chi da sempre sogna un matrimonio da favola sentendosi una principessa in piena regola, quest’anno potrà sicuramente gioire. Tornando in auge gli abiti vaporosi e ampi realizzati in morbido tulle e leggerissima organza perfette per gonne multistrato. A fare la differenza i dettagli: dai cristalli alle pietre, dal pizzo alle goffrature, fattore determinante a rendere ogni abito da sposa unico è il corsetto, dal taglio lineare e moderno, pronto a rinnovare un grande classico rendendolo assolutamente sui generis!

Abito da sposa in pizzo

Il pizzo fa parte da sempre delle lavorazioni che meglio si “sposano” al concetto di matrimonio: rappresenta una vera e propria costante pronta a rendere unico, elegante e raffinato anche l’abito più semplice e minimale. I trend del 2019 segna un grande ritorno: il sangallo, delicato, ricercato e fresco, perfetto per conferire ad ogni abito da sposa, un’allure sofisticata ma giovane e dinamica.

Abiti da sposa a sirena

Un grande classico che non conosce stagionalità? Sicuramente l’abito da sposa a sirena che per questo 2019 assume un aspetto decisamente innovativo: non più un classico corsetto con taglio a cuore ma un avanguardistico scollo a V, abbinato alla spallina sottile in perfetto stile “slipdress”. Anche il tessuto gioca un ruolo importante: seta e taffetà in un classico bianco, avorio o ancora un delicato pesca, conferiranno all’abito da sposa un aspetto elegante e moderno, perfetto per giovani spose che desiderano essere glamour anche e soprattutto nel giorno del sì.

Abiti da sposa a maniche lunghe

Il 2019 segna il ritorno delle maniche lunghe, una tendenza ripresa dagli anni ’60 e ’80 dove era d’obbligo avere spalle e braccia rigorosamente coperte nel giorno del sì. Ora riappaiono, ma in una variante ovviamente rivisitata e adatta al decennio: rigorosamente velate e trasparenti per un raffinato effetto “vedo, non vedo”. Il tessuto più indicato? Ancora una volta il tulle o l’organza, entrambi perfetti per caratterizzare un dettaglio unico e moderno, ma con un leggero sapore vagamente retrò.

Abiti da sposa minimal

Less is more: un’espressione sempre valida anche nel giorno del sì. Silhouette fluida, stile rigoroso e quanto più semplice possibile dove l’abito da sposa è sapientemente accompagnato da maniche lunghe ma del tutto privo di applicazioni e ricami. Parola d’ordine dunque è semplicità, attraverso modelli “puliti” dal taglio in stile impero con scollo dritto o che scivolino delicatamente sul corpo, valorizzandone le forme.

Abiti da sposa con bustino

Inutile negarlo, il bustino non è decisamente per tutte le spose e va trattato con estrema cura. Un elemento parte integrante dell’abito da sposa, amato o odiato, senza vie di mezzo. La sua peculiare sensualità contribuisce a renderlo perfetto su abiti meno castigati, dove l’ampia scollatura diventa essenziale per valorizzare il décolleté senza tuttavia cadere nell’eccesso. Pollice alto quindi, solo se abbinato ad una stola in seta o a dettagli che non lo rendano troppo simile alla lingerie.

Abiti da sposa colorati o stampati

Ricca e decisamente fuori dagli schemi, la palette colori imposta dai trend abiti da sposa 2019 appare totalmente inaspettata: un addio ai rosa pallidi, al crema e ai celesti delicati. Quest’anno sarà all’insegna del colore, vivace, divertente e brioso, sotto forma di stampe, applicazioni o semplici dettagli in tessuto a impreziosire un abito destinato a stupire. I modelli più indicati? Sbarazzini, asimmetrici, corti e lineari, accompagnati da balze “ribelli” o morbide e voluttuose stratificazioni in grado di rendere ancora più sinuosa la silhouette.

Abiti da sposa corti

Anche il corto continuerà a fare breccia per tutto il 2019, nei cuori delle future spose. Adatto ad una figura slanciata e longilinea, l’abito da sposa corto stupisce, specie se impreziosito da pizzo o applicazioni in cristallo e in tessuto aderente che ne migliora la vestibilità. Il dettaglio senza dubbio più cool è rappresentato dall’applicazione di piume: poco convenzionali ma tutto sommato eleganti e leggerissime.

Abiti da sposa midi

Il buongusto risiede sempre nel mezzo: ecco perché la lunghezza midi, leggermente sotto il ginocchio conferisce all’abito un aspetto elegante, sobrio e raffinato, reso meno austero da dettagli luminosi e morbidi quali strass, pizzi, balze o applicazioni in cristallo.

L’abito da sposa rappresenta l’elemento essenziale per un matrimonio da favola: che sia corto, lungo, vaporoso o minimale, sono solo le emozioni che esso è in grado di suscitare all’indosso quelle che contano, a prescindere dai trend.

Fotografo Reportage Emiliano Allegrezza
 info@emilianoallegrezza.it   |   STUDIO: Via Castel di Leva, 305 – ROMA   |   +39 3497136260
Compilando Il form seguente, potrete conoscere la mia disponibilità e ricevere un preventivo secondo le vostre esigenze.
E’ molto importante ricevere più informazioni possibili sul vostro evento: Telefono, data e Location.
Vi risponderò quanto prima. Grazie!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Emiliano Allegrezza Fotografo di Reportage  |   FOTOGRAFO & VIDEOGRAFO

FOTOGRAFO & VIDEOGRAFO DI MATRIMONI IN STILE  SPONTANEO E MODERNO

Share
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on Pinterest
× Ciao, come posso aiutarti?